La sezione primavera
Da settembre 2023 la scuola dell'infanzia è pronta ad accogliere una nuova realtà, uno speciale percorso educativo e sociale: la sezione primavera, un “ponte" tra nido e scuola dell'infanzia.
Come detta la Legge 27 dicembre 2006, articolo 1, comma 630, la sezione primavera può accogliere i bambini d'età compresa tra i 24 e i 36 mesi senza distinzione alcuna di natura socio-culturale, etnica e/o religiosa.
"Le sezioni primavera vogliono garantire ai bambini un'esperienza di vita quotidiana improntata al benessere fisico e psicologico, ricca di occasioni di socialità e apprendimento, calibrata in relazione alle diverse età, in continuità con il successivo percorso scolastico." Dalle linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" (dec.leg. 13 aprile 2017, n.65).



Per la sezione primavera è strutturato un programma pedagogico specifico, che si basa sul concetto di “apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, con una attenzione forte al tema dell'accoglienza, del benessere, della corporeità, dell'accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione, e soprattutto dell'autonomia".
Aspetto importante è il gioco, quale strategia che favorisce l'apprendimento e che aiuta nelle relazioni sociali.



Per questa sezione è predisposto uno spazio riservato all'interno della scuola dell'infanzia, idoneo alle esigenze dei più piccoli dal punto di vista funzionale e della sicurezza. Si cerca di predisporre l'ambiente con strutture e materiali adatti per renderlo contesto di vita, di relazione e di apprendimento. In condivisione con la scuola dell'infanzia ci sono il salone, la sala da pranzo, la stanza della nanna e il giardino.
Inoltre saranno inseriti nella progettazione educativa dei progetti con insegnanti esperte , che andranno ad arricchire le proposte educative per questa età; la pet therapy, per avvicinare i piccoli a relazionarsi con un animale e conoscerne gli atteggiamenti da tenere in sua presenza; e la psicomotricità, per imparare e crescere attraverso il corpo, con le proprie sensazioni, emozioni e relazioni.









