Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia e nido integrato M. Immacolata

Esplorare, scoprire, crescere

La scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è un servizio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze, la socializzazione e il rapporto con i coetanei e gli adulti. Organizzata in sezioni eterogenee, con personale docente specializzato e un progetto educativo strutturato, diventa ambiente educativo di apprendimento volto a promuovere la crescita armonica di ogni bambino.


PROGETTAZIONE ANNUALE ANNO SC. ’25-’26 CON PROPOSTE DI LABORATORI

LABORATORIO “MANI IN PASTA: ESPLORO, CREO E CRESCO”

Un laboratorio che vuol favorire la coordinazione oculo manuale attraverso attività pratiche e soddisfare il bisogno di esplorare attraverso i sensi. Con lo scopo di far conoscere e sperimentare tecniche manipolative diverse si utilizzano gli elementi naturali con creatività, verbalizzando emozioni e vissuti legati all’esperienza.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

LABORATORIO “PICCOLI ATLETI IN AZIONE”

Esperienze motorie per sviluppare nei bambini la coordinazione motoria, il potenziamento delle capacità di equilibrio e di movimento. Per promuovere la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e lo sviluppo degli schemi motori di base, come camminare, correre, saltare, rotolare e arrampicarsi, ma soprattutto per migliorare la socializzazione e la collaborazione tra i bambini.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

LABORATORIO “UN MONDO DI COLORI”

Un laboratorio che vuol far scoprire ai bambini i colori attraverso l’osservazione della natura e i cambiamenti delle stagioni. Partendo dagli elementi naturali e dai colori tradizionali, i bambini sperimentano diverse tecniche artistiche, riconoscendo tonalità, sfumature e forme. Per favorire la motricità fine, la curiosità e il rispetto per l’ambiente, si invita ogni bambino a rappresentare in modo personale e creativo ciò che vede e vive nella realtà che lo circonda.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

LABORATORIO “ASCOLTO, RACCONTO, RIFLETTO”

Un laboratorio che vuol suscitare interesse per l’ascolto e la lettura di immagini e albi illustrati; per sviluppare la capacità di ascolto, analisi e rielaborazione delle storie proposte.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

…ED INOLTRE PROPOSTE EDUCATIVE E PROGETTI CHE AMPLIANO L’OFFERTA FORMATIVA:

PROGETTO I.R.C.

L’ insegnamento della religione cattolica concorre alla formazione globale e allo sviluppo armonico della personalità del bambino, curando gli aspetti etici e spirituali di cui essi sono naturalmente portatori. Le attività proposte dalle docenti offrono occasioni di incontro tra bambini e adulti, sono rivolte per rispondere con autenticità e attraverso il linguaggio ludico alle domande dei bambini.

Attraverso brevi racconti biblici, i bambini verranno accompagnati a conoscere la Bibbia e le festività della religione cattolica, fornendo loro strumenti e spunti di riflessione.

Scuola dell'infanzia

PROGETTO DI INGLESE

Il progetto di inglese è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia; viene organizzato con la collaborazione di un’insegnante esterna che avvicina i bambini alla lingua straniera. Le lezioni coinvolgono i bambini in attività giocose, con musica e giochi. Ogni lezione è dinamica, ricca di movimento e di giochi sempre diversi per attirare l’interesse dei bambini che vengono stimolati a ripetere ad usare frasi nel contesto.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ

Il progetto di psicomotricità si estende per tutto l’arco dell’anno, tenuto da personale esterno qualificato, mira a favorire lo sviluppo, la motivazione, l’espressione e le potenzialità del bambino, a livello motorio affettivo relazionale e cognitivo. Attraverso l’espressività motoria si vuole accompagnare il bambino alla maturazione della totalità del corpo e delle pulsioni aiutandolo a costruire un’immagine di se.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

ACQUATICITÀ

Il progetto è rivolto ai bambini medi e grandi della scuola dell’infanzia. Avvicinarsi al nuoto, prendendo confidenza e superando il timore dell’acqua, prendendo dimestichezza con l’ambiente acquatico, e poi imparare a nuotare sono esperienze gratificanti e che aumentano l’autostima dei bambini, soprattutto se lo si fa con il gruppo di amici. Partecipare al progetto nuoto permette ai bambini di sviluppare una maggiore autonomia, provare a spogliarsi da solo, riconoscere le proprie cose, sono esperienze importanti.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

PET THERAPY

Un progetto inserito nell’ambito della progettazione triennale sulla cura, è una proposta ludica, ricreativa ed educativa che si svolge insieme agli animali. Questi ultimi hanno un atteggiamento non giudicante nei confronti dei bambini e per questo influiscono in modo positivo sulla loro emotività migliorandone l’apprendimento e la motivazione.

Scuola dell'infanziaScuola dell'infanzia

…E MOLTO ALTRO ANCORA!!!

- USCITE NEL TERRITORIO

- PROGETTI DI CONTINUITÀ CON IL NIDO, LA SEZIONE PRIMAVERA E LA SCUOLA PRIMARIA

- PROGETTI ESTERNI IN COLLABORAZIONE CON ENTI DEL TERRITORIO (COMUNE, COOPERATIVE…)

- FESTE E RICORRENZE

- PRESTITO DEL LIBRO

- CENTRO ESTIVO (LUGLIO)